L’installazione CARE è ideata da Valeria Apicella e organizzata
dall’associazione culturale residenza 3.14.
Il progetto è promosso e finanziato da Comune di Napoli
nell’ambito della programmazione di Arte Contemporanea 2024.

Noi siamo Valeria Apicella e Cyril Béghin e tutti gli artisti che gravitano e creano frammenti del nostro discorso.
Noi siamo artisti contemporanei dediti alla ricerca poetica di ciò che trascende il corpo nelle sue infinite forme e manifestazioni.
La ricerca che ci muove e spinge è quella di un arte che contempli l’esperienza condivisa, che contempli il vuoto, l’ascolto della presenza come forza e ricchezza, forme d’arte che siano di volta in volta delle proposte innovative, inabituali come lo è il viaggio verso il se.

C’è lo spazio, la performance, l’installazione, il video, la scrittura.
Alla radice c’è una forza ancestrale, primitiva e sacra: la danza.
La mia arte nasce dal corpo e dalla danza e cammina oltre fino a trascendere il movimento del corpo e l’aspettativa comune d’un immagine.
Da Parigi abbiamo scelto oggi Napoli come luogo della nostra ricerca.
Dentro il nostro studio, il puntozerovaleriapicella, sono io, sei tu, siamo noi, voi, un insieme di eventi, amici, residenze, laboratori, proposte. Siamo il desiderio di fare con gli altri, di riunire ed aggregare attraverso la cultura e la creazione di valore.

Abbiamo creato nel 2016 l’associazione culturale Residenza 3.14 per produre, promuovere e diffondere opere, eventi e progetti legati ai nostri valori fondanti:

il corpo come articolazione essenziale;
lo spazio vuoto come principio di visibilità;
la semplicità dei materiali come necessaria umilità;
la rigenerazione umana come condizione della comunità.

L’associazione gestice in particolare le attività del puntozerovaleeriaapicella, spazio indipendente di ricerca artistica e culturale interdisciplinare, sotto la direzione di Valeria Apicella.
Si entra togliendosi le scarpe, si esce rimettendole, e in questo lasso di tempo succede sempre qualcosa. Un luogo di possibilità, di inspirazione, di iniziazione. Il puntozero è un concept originale dove si coniugano sperimentazione, creatività, consapevolezza e accoglienza.
Il puntozerovaleriaapicella è nato nel 2020 al termine dei lavori di recupero d’un ex-ala del grande chiostro cinquecentesco di Santa Caterina a Formiello, all’interno del ex-Lanificio borbonico, nell’ area di Porta Capuana a Napoli. Il restauro architettonico fa parte integrante del progetto artistico, realizzando la visione di uno spazio vuoto che è al centro della nostra ricerca. La grande sala è uno studio concepito per la ricerca corporea contemporanea.
Oltre alle proprie creazioni performative ed installative, sostenute da varie istituzioni locali (Comune di Napoli, Campania Teatro Festival, Museo di Capodimonte), lo scambio con il team d’artisti che collaborano con lo spazio indaga nuove forme di interdisciplinaritá ed alta formazione.
Il progetto Body Art è uno dei cuori del puntozero, declinato in varie proposte: Word Body Art, ciclo di interviste con artisti; Kids Body Art, ciclo di masterclass per bambini; Silent Movie, ciclo di  programmazione di film con live music in cuffie “silent”; Genius Call, ciclo di conferenze.
Il puntozero è anche un luogo ideale per meetings imprenditoriali ed eventi speciali, outdoor experiences, team building e sessioni di personal coaching.